Spergola

Spergola

La Spergola è un vitigno autoctono emiliano molto antico, in particolare della zona di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Le prime testimonianze scritte riguardo alla Spergola risalgono al 1400, grazie agli elogi della Granduchessa di Toscana Bianca Cappello. Nel corso degli anni al vitigno sono stati dati diversi nomi, tra cui Pomoria e Spergolina. Viene chiamato anche con il nome ‘alata’ per via di un piccolo grappolo laterale simile ad un’ala.

I grappoli si presentano mediamente densi con acini medio-piccoli e la buccia pruinosa di colore verde tendente al giallo. Uva a bacca bianca con spiccata acidità, freschezza e mineralità grazie anche al terreno calcareo argilloso su cui cresce. Le dolci e fitte colline emiliane regalano delle condizioni pedoclimatiche ideali alla Spergola, con una preziosa escursione termica ed un’ideale esposizione ai raggi solari.

Spergola è anche il nome del vino, Colli di Scandiano e Canossa DOC, disponibile nelle tipologie ‘Tranquillo’, ‘frizzante’, ‘spumante’ e ‘passito’. La zona di produzione del Colli di Scandiano e Canossa DOC comprende il territori dei comuni di Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio, S. Polo d’Enza, Canossa, Vezzano e Casalgrande e, in parte, dei comuni di Reggio Emilia, Casina, S. Ilario d’Enza e Cavriago.

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)