E dalla neve apparve come per miraggio una delle mie birre preferite, la Glaciale una imperial ipa prodotta da Birra dell’Eremo. Come già detto più volte uno dei miei birrifici preferiti che ritengo un eccellenza italiana, di grande vanto anche all’estero.
La birra si presenta di un bellissimo ambrato carico ed è protetta da una schiuma beige, abbondante, nevosa e interminabile. Olfattivamente si mostra ricca e complessa, alla base troviamo delle note dolci che ci portano direttamente sensazioni di caramello e miele, viene aggiunto miele biologico in produzione, si delineano poi note di frutta da prima matura, pere, e via via più invernali con arancia e mandarino, chiudendo infine con ricordi di erbe aromatiche. Beva che si presenta con un corpo deciso ma con un buon bilanciamento, nuovamente abbiamo la parte maltata/dolce alla base, ritroviamo caramello e miele accompagnati da pane ben cotto, virando poi verso la sua parte luppolata con nuovamente la frutta e una più decisa nota balsamica. Finale con un amaro deciso e una sensazione di calore apportata dalla sua robusta gradazione di 7,5%. Le parole per descrivere questa birra sono anche poche vi consiglio vivamente di provarla, un’eccezionale coccola da bere in ogni occasione.
Ringrazio @enricoribola e @paola.tamanini per il graditissimo regalo che mi hanno portato dalla loro visita al birrificio.
#cheers
Birrificio: Birra dell’Eremo
Stile: Imperial Ipa
Grado alcolico: 7,5 %
Nazione: Italia
Aggiungi commento