Il Grechetto è il vitigno a bacca bianca più diffuso in Umbria, tuttavia le uve sono spesso utilizzate in assemblaggio per gestire meglio la caratteristica struttura e potenza.
La cantina Terre Margaritelli al contrario celebra il Grechetto con una versione in purezza che ne esalta la struttura e la potenza senza perdere freschezza e bevibilità.
Il Greco di Renabianca si presenta dal colore giallo oro intenso, limpido e luminoso.
Al naso spiccano subito le note caratteristiche del Grechetto: pera e mandorla, ma anche pesca, agrumi, minerali e fiori gialli. Il passaggio in barrique di rovere francese della foresta di Bertranges arricchisce ulteriormente il vino con note balsamiche e leggermente affumicate.
Al palato è strutturato, persistente e con una buona sapidità sul finale. Il vino è caldo, ma non si percepiscono i 15° vol. grazie a un’elevata acidità. In degustazione l’annata 2019 si presenta oggi in grande forma e dalle (almeno) medie prospettive di consumo. Si prospetta infatti un’interessante evoluzione, a sfatare il mito che tutti i vini bianchi debbano essere consumati subito.
In abbinamento per restare sulla tradizione carne di maiale o agnello.
Alessandro Ioni
Aggiungi commento