Salento Negroamaro IGP “Terragnolo” 2013 – Apollonio

Salento Negroamaro IGP “Terragnolo” 2013 – Apollonio

🇮🇹 🎈🍇 Il Negroamaro è senza ombra di dubbi il mio vitigno del cuore. Perché❓Semplicemente perché sono salentino e perché il mio primo vino è stato un Negroamaro rosato.

Iscritto nel catalogo viti nel 1970 al numero 163 il Negroamaro è l’uva a bacca nera più coltivata in Puglia e tra le prime 10 più diffuse in Italia. Vitigno versatile capace di regalare delle magiche espressioni di vino rosato e dei vini rossi da bere giovani, accomunati dalla frutta rossa intensa e da una grandissima beva.

Quanti anni si può lasciare un Negroamaro in bottiglia❓ La longevità è una delle caratteristiche del Negroamaro❓ Ecco qui un’esempio di Negroamaro che non teme il ticchettio della lancetta, che non ha paura di rimanere in bottiglia, Salento Negroamaro IGP “Terragnolo” 2013 – Apollonio, stappato a fine aprile.

Dovrei descrivere il colore intenso, la frutta sottospirito, il cuoio… ma permettetemi di dire semplicemente che questo sorso per me è stato un richiamo alla memoria; odori, sapori e molte altre sensazioni tornate alla mente. Un sorso di nostalgia, un gusto romantico che mi ricorda il forte legame che sento per la mia terra natia.

Quanti anni aveva il Negroamaro più vecchio che avete bevuto❓

🇬🇧🎈🍇 Negroamaro is without a doubt my favorite grape. Because❓Simply because I am from Salento and because my first wine was a Negroamaro rosato.

Registered in the catalogue of vines in 1970 at no. 163, Negroamaro is the most cultivated black berried grape in Puglia and among the top 10 most widespread in Italy. Versatile vine capable of giving the magic expressions of rose wine and red wines to drink young, united by intense red fruit and a great drink.

How many years can you leave a Negroamaro in bottle❓ Longevity is one of the characteristics of Negroamaro❓ Here is an example of Negroamaro that does not fear the ticking of the hand, which is not afraid to remain in the bottle, Salento Negroamaro IGP “Terragnolo” 2013 – Apollonio, opened in late April.

I should describe the intense color, the fruit under-pyrite, the leather… but let me simply say that this sip for me was a reminder; smells, flavors and many other sensations returned to mind. A sip of nostalgia, a romantic taste that reminds me of the strong bond I feel for my homeland.

How old was the oldest Negroamaro you drank❓

Shop Apollonio

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori

Telefono: +39 347 7148770
Email: shoponline@tannintime.it
Corso Piave, 59
06023 Gualdo Tadino (PG)