La cena con Podere Pellicciano in occasione di FIVI Bologna è stata un’esperienza tanto emozionante quanto coinvolgente, grazie anche a Luca (TheWinePage).
I calici pieni di colori vivaci, profumi avvolgenti e sapori intensi, accompagnati dai piatti sapientemente abbinati.
Conversazioni fluide come il vino stesso, condivisione di impressioni con entusiasmo ed attenzione; insomma la serata è stata un viaggio sensoriale tra gusto, piacere e risate.
Podere Pellicciano si estende su 10 ettari vitati in regime biologico producendo circa 60000 bottiglie. L’approccio giovane porta alla voglia di valorizzare vitigni autoctone e regalare espressioni mono variatali degli stessi.
Vengono prodotte tre linee: Family, con i i nomi delle etichette dati dai soprannome dei tre fratelli; Le Radici e Monovariatali.
In degustazione:
- InFermento. Riferimentato da Sangiovese rosato; spiccata acidità con preziosa acidità.
- Cimba 22. Sangiovese, Malvasia Nera e Canaiolo, raccolta anticipata, solo mosto fiore. Piccoli frutti rossi e rosa; sapido al palato.
- Il Biondo 22. Vermentino, Malvasia Bianca. Frutta a polpa bianca e felce; fresco e sapido.
- Chianti 22. Sangiovese, Colorino e Canaiolo; affinamento di 6 mesi in vasche di cemento.
- Tricche 20. Sangiovese, Malvasia Nera e Colorino. Frutta rossa giustamente natura; balsamico in retro-olfattiva.
- Sangiovese 18. 2000 bottiglie da viti sulle colline più alte. Frutta rossa e note affumicate; caldo ed avvolgente.
- Egola 19. Malvasia Nera. Preziosa frutta matura e tabacco da pipa; morbido ed equilibrato.
- Buccianello 18. Colorino. 1000 bottiglie prodotte. Pepe nero, anice stellato e peperone; caldo ed avvolgente al palato.
- Prato della Rocca 19. Anteprima FIVI. Prato della Rocca a San Miniato è il punto più alto del paese. Vigna del 1959, Malvasia Nera, Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Fermentazione una parte in acciaio ed una parte in barrique aperte. Un anno in botte di rovere e due anni in bottiglia. Solo 500 bottiglie prodotte. Concentrazione di frutta matura, nota vegetale e speziatura importante; balsamico con impronta tannica.
- Fonte Vivo 21. Trebbiano Toscano macerato. La lunga macerazione si esprime sia al naso che al palato con frutta appassita e tannini.
La serata si è conclusa con un brindisi, celebrando l’eccellenza del vino e l’indimenticabile esperienza condivisa.
Aggiungi commento