Sabato ho partecipato alla seconda edizione di Umbria Wine, festival del vino che si è svolto in centro storico a Perugia dal 13 al 15 settembre. Questa edizione è stata ancor più ricca della precedente, sia come numero di cantine partecipanti che come eventi di degustazione esclusivi.
I miei migliori assaggi:
- Colle Dorato - Viogner della Cantina Baldassarri di Collazzone. Le uve vengono raccolte manualmente e dopo pressatura soffice svolgono fermentazione in vasche di acciaio. Affina sempre in acciaio con lunga permanenza sui lieviti. Estremamente fresco e profumato, è stato vincitore del premio miglior vino bianco IGT Umbria "L'Umbria del vino".
- Tommasino - Trebbiano Spoletino Agricola Casaioli di Fontignano. I vitigni sono situati in terreno collinare e sassoso e le uve vengono raccolte a mano. Svolge una breve macerazione sulle bucce e affina solo in acciaio. Fesco e sapido con note agrumate e di erbe aromatiche.
- Rosado - cantina Villa Bucher di San Venanzo. Da uve Cabernet Franc 100% affinato in acciaio, questo rosato è ricco di aromi minerali e di piccoli frutti rossi. Al palato è fresco e sapido, di media struttura e leggermente tannico.
- Promessa - Agricola Purgatorio di Panicale. Da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, affina 6 mesi in acciaio e 12 mesi in barrique di rovere balcanico. Le note dominanti all'olfatto e al palato sono quelle di frutti rossi maturi, a cui si aggiungono quelle speziate e balsamiche. Avvolgente, morbido e allo stesso tempo fresco.
- Pictoricius - Torgiano Rosso Riserva Grand Cru 2019 della cantina Terre Margaritelli di Miralduolo di Torgiano. Ancora giovanissimo, è elegante, equilibrato, persistente e tutto ciò che ci si aspetta da un grande vino.
- Degna di nota la novità presentata dalla cantina Briziarelli di Bevagna: Sangiovese in bottiglia di cartone con tappo a vite.
Come sempre a UWine, presenti anche food truck, musica dal vivo, interviste e tanto divertimento!
Correlati
Aggiungi commento