Manuela Pascucci
Quando da piccola mi chiedevano cosa volessi fare da grande ho sempre detto la maestra. Ho frequentato il liceo classico e mi sono laureata in Storia moderna alla Sapienza di Roma, ma alla fine l’insegnante non l’ho mai fatta.
Giornalista per passione, amante della buona cucina, sommelier Fisar, maestra assaggiatrice di formaggi Onaf e assaggiatrice di salumi Onas. Mi piace degustare vini e cibi. Emozionarmi dinanzi a questi, come in una sorta di sindrome di Stendhal enogastronomica. Quello che cerco di fare sempre è proprio raccontare queste emozioni, con un pizzico di competenza.
Facebook Instagram
Daniele Tedeschi
Una passione che diventa lavoro. Questo il fil rouge che lega il vino alla mia vita: una curiosità che si è trasformata in grande passione fino a diventare il mio lavoro.
Diplomato Ais, Sommelier di professione e poi master per ampliare le mie conoscenze, ma soprattutto le visite alle cantine e le esperienze dirette che arricchiscono e invogliano a raccontare ciò che di magico c’è nel gorgoglio di un vino versato in un bicchiere.
Facebook Instagram
Alessandro Ioni
Umbro DOC appassionato di enogastronomia e fotografia. Parallelamente al lavoro in un altro ambito, nel 2016 inizio a fare promozione del territorio dell’Umbria nei social
tramite il progetto Umbriagram. Mi avvicino al mondo del cibo e soprattutto del vino in maniera più strutturata e consapevole, felice di condividere le mie esperienze con altri appassionati. Vado alla scoperta di piccole e grandi realtà locali per personale curiosità e per contribuire alla loro comunicazione.
Facebook Instagram
Roberto Antino
La birra è una mia grande passione fin da giovane. Sono nato e cresciuto a Bolzano, e l’influenza del mondo tedesco si è fatta sentire fin da subito con birre bionde in grandi quantità. Birre bevute senza consapevolezza fino a quando, partecipando ad un festival birraio, ho scoperto che dietro una pinta c’è molto di più. La curiosità si è trasformata in passione e studio, fino a conseguire il diploma di sommelier della birra nel 2017 presso l’accademia Doemens di Monaco e attualmente sono iscritto al percorso universitario “Master of Beer”. Da circa due anni organizzo corsi di avvicinamento e degustazione a questo mondo e condivido sui social le mie degustazioni ed i miei viaggi birrai tramite la pagina Maltoteca.
Facebook Instagram
Elena Di Vaia
Cresciuta sulle ginocchia del nonno tra le vendemmie. Immersa alla scoperta del vino con il papà. Sommelier Ais per forza di gravità.
“Si mens et corpus homini vino flagraret”- la mente e il corpo dell’uomo ardono per il vino, recitava Platone. Da brava discepola laureata in Filosofia ma curiosa del mondo, passeggio tra l’Economia Civile ed un Master in Etica Economia e Management.
Hobby? Comunicare e scrivere. Così vago tra ospiti e interviste nel mio format radiofonico RadioWineDesign dall’istituto Italiano di Design di Perugia.
Articolista Freelance, perché se non chiacchiero di vino sento il bisogno di traslare le parole su carta. Il fenomeno che mi piace analizzare? La comunicazione su Instagram.
Hai mai sentito parlare del WineErasmus? Il progetto che porta il vino on the road ?!
Collaboro sulla rivista “The Design Magazine” con la mia rubrica “Wine Design”.
Per sapere di più, un Simposio platonico è quello che ci vuole.
Facebook Instagram